Blog Design Process

Blogdesign. La mia specialità. Nel corso del tempo ho affinato le mie tecniche di personalizzazione di blog e siti, offrendo a molti blogger la possibilità di personalizzare totalmente il loro spazio.

Il segreto è parlare di argomenti tecnici con un linguaggio semplice, affinché le persone (in genere le creative del web) possano essere fiduciose e comprendere bene lo svolgimento del lavoro.

process

Questo post, fa luce su questa fase importante della personalizzazione dello spazio web.

Partiamo dal presupposto che tutti, oggi, possono aprire un blog.Cinque minuti, scegliamo la piattaforma e siamo online. Ci saranno altri post relativi a consigli di personalizzazione e di uso di questo attuale mezzo di comunicazione.

Qui, invece, voglio parlarvi di come io ragiono per personalizzare il sito in base alle esigenze della persona che mi contatta.

Prima di tutto mi informo sul tipo di sito, sui contenuti e sugli obiettivi del blog. Lascio parlare la persona, la quale spesso non ha le idee ben chiare sul risultato finale e preferisce affidarsi a me completamente.

Fondamentale è capire il target di riferimento del sito. Vogliamo dargli una impronta elegante o più sbarazzina?

Stile minimale o più creativo ed elaborato? Cerco insomma di rendermi conto delle esigenze di chi mi scrive.

Fatta questa indagine informativa, inizio a lavorarci. In genere ho la testa piena di idee e, seguendo anche un po’ il mio intuito lavoro sulla testata.

Utilizzo una serie di programmi grafici applicando filtri ed effetti. Quello che dovete sapere è che persino l’immagine grafica che può apparire più banale è ritoccata graficamente.

Dopo di che, utilizzando appositi softwares, si elabora il tema grafico per blog, completo. In genere lavoro così. Non fornisco kit da montare (cioè headers, sfondi ecc. )ma il tema completo installabile in pochi semplici passi.

 Facilito al massimo il lavoro dell’utilizzatore finale del lavoro!

I colori che utilizzo nei temi blog sono abbinati all’header, la testata. Ricavo, infatti, dalla stessa, la palette di colori  che abbino con cura nel tema finale.

Il lavoro viene poi completato con l’aggiunta di altre eleborazioni grafiche. In genere delle personalizzazioni di scritte, adesivi, loghi ecc.

Come vedete il blog design è un’attività meticolosa, ma che, grazie alla mia esperienza, riesco a gestire in tempi brevi ottimizzando qualità del lavoro finale!

Chi volesse un lavoro personalizzato mi contatti!

Alla prossima…

 

6 commenti su “Blog Design Process

  1. giada il said:

    ciao cara, volevo porti una domanda.. ma ora che hai creato un nuovo blog, tutti i lavori passati sono andati perduti ? dimmi di nohttp://nuvoledisogno.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_cry.gif

    • nuvoledisogno il said:

      I vecchi lavori non sono cancellati, chi li ha prelevati li visualizza senza problemi…http://nuvoledisogno.altervista.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_bye.gif